-->

Chi siamo

azienda_1250a
Sono Leonardo Conte(qualcuno mi ha soprannominato il re dei Porci, sono il fondatore della Fiordisalumi "I Senza Conservanti" nato in un piccolo paese della Basilicata a San Giorgio Lucano in provincia di Matera nel lontano 1951.

 

Fino al 1999 ho svolto la professione di imprenditore nel settore produzione e commercio di animali vivi e carni con import-export in tutta Europa. Avevo scelto questo lavoro per passione e nel 1973 dopo aver conseguito la maturità in chimica industriale, attratto da questo lavoro che svolgeva mio padre e perché mi piaceva molto viaggiare ho continuato contro la sua volontà questa attività estendendone gli orizzonti.

 

Ma un giorno appunto nel 1999 ho deciso di smettere di fare il commercio per dedicarmi alla produzione, visto che era diventato impossibile col passare degli anni trovare degli animali nostrani cioè non trattati con ormoni, cortisoni, antibiotici, ecc.ecc..
Spinti anche dal metodo d'agricoltura biologica insieme alla mia famiglia abbiamo deciso ad una scelta di vita sana di lì l'idea di fare dei Salumi Genuini e Nostrani come quelli che avevano fatti i miei nonni e i miei genitori.

 

Dei Salumi Senza Conservanti che andassero contro corrente cioè pensando esclusivamente alla qualità e alla salubrità.
Ero convinto di poterli ottenere, ma avevo bisogno di crescere i Porci (cioè animali liberi nutriti con alimenti naturali) per ottenere una carne naturale non inquinata che si adattasse alla trasformazione in Salumi Senza usare Nitriti e Nitrati.
Leggendo e rileggendo su internet e sulle varie riviste scientifiche che si occupano di alimentazione ho appreso che i Salumi, le Carni e Cibi trattati con i conservanti recano seri danni alla salute. Preso coscienza di tutto ciò nel 2000 ho inserito in azienda 20 fattrici (scrofe) e 2 riproduttori (verri) mettendoli in ampi recinti elettrificati dando loro la possibilità di fare i loro porci comodi, lì ho incominciato a farli nascere e crescere come una volta e come io stesso avevo fatto da ragazzino per aiutare mio padre.
I miei porci oggi come allora sono liberi di pascolare, di prendere il latte materno, cereali e ortofrutta di stagione.
Infatti in terra di Lucania 50/60 anni fa non esistevano porcilaie e quindi i porci si portavano al pascolo per alimentarsi, al fiume per dissetarsi e farsi i bagni di fango. A questo punto ho dato una risposta alle miei domande, era come pensavo, liberando i maiali dalle carceri (Io li ho fatti nascere già liberi) e facendoli diventare porci, cioè animali liberi sono riuscito ad ottenere ciò che volevo "Salumi Senza Conservanti".
Li ho chiamati Fiordisalumi I Senza Conservanti perché oltre ad essere genuini e nostrani sono il massimo che la natura possa offrirci. Ma col nostro metodo di produzione oltre ad ottenere I Fiordisalumi "I Senza Conservanti" abbiamo dato rispetto e benessere ai nostri animali, rispettiamo l'ambiente, consumiamo poca energia elettrica e carburanti, concimiamo i terreni in modo naturale senza creare inquinamenti e cosa più importante la tutela della nostra Salute che non ha Prezzo.
I Nostri Salumi Genuini e Senza Conservanti sono fonte di proteine nobili, di vitamine B12 e di minerali quali ferro e zinco indispenabili nelle diete dei bambini, degli anziani e degli sportivi. Il tutto supportato da certificazioni scientifiche e consigli da parte di seri nutrizionisti. Nota bene : Si dice che i salumi non fanno bene alla nostra salute, niente di più errato perché non sono i salumi a recare danni alla salute bensì ciò che contengono sia come materia prima che come additivi chimici aggiunti (Nitriti e Nitrati, Latte in polvere, zuccheri ecc.ecc.)

 

La carne dei Fiordisalumi"I Senza Conservanti" proviene esclusivamente dai nostri porci che vivono in libertà secondo natura e sono alimentati solo con prodotti vegetali. Questo è il nostro punto di forza avendo a disposizione una materia prima non inquinata possiamo permetterci di non usare Nitriti, Nitrati, Latte in polvere, zuccheri, farine ecc.ecc. indispensabili all'industria agroalimentare così detti "salumifici" per trasformare prodotti di scarso valori nutrizionali in salumi.
Dai nostri porci che vivono secondo Natura, otteniamo una carne e dei salumi naturali, gustosi e saporiti come quelli dell'antica tradizione lucana.
I nostri animali, vivendo allo stato naturale, fanno l'amore e donano amore accoppiandosi solo quando ne sentono la necessità (quindi senza forzature come l'inseminazione artificiale), e le mamme accudiscono e allattano i loro porcellini fino a età avanzata.

 

I Fiordisalumi Senza Conservanti, oltre ad avere il sapore di una volta sono ricchi di proteine nobili, di vitamine B12 e di minerali zinco e ferro "utili nella dieta dei bambini per la loro crescita". Contengono un basso tasso di colesterolo "anzi qualche professore l'ha definito colesterolo buono", pochi grassi e poco sale, sono molto digeribili "esempio per digerire una razione di pollo sono necessarie quattro ore, per digerire circa 80/100 grammi dei nostri salumi ne occorrono massimo due di ore".
I Salumi, se sono genuini, come i Fiordisalumi, sono nutrienti e completi completi, per la salute di tutti, in quanto carne di porco cotta tramite stagionatura che non altera le qualità organoelettiche della materia prima. Inoltre cosa molto importante, I Fiordisalumi Senza Conservanti, possono essere inserite nelle diete anche di persone intolleranti al lattosio, al glutine, ai conservanti, e a chi ha problemi di diabete, nonché nelle diete degli sportivi per la mole di proteine nobili che contengono.

 

Tutto ciò perché ottenuti secondo principi naturale senza far uso di nessun tipo di chimica aggiunta

 

Non consumando salumi con conservanti. Liberiamo i maiali dalle carceri

 

Saluti Nandino il contadino.
Grazie

 


linea_verde_21_feb_2010_02
linea_verde_21_feb_2010_01

Vengono allegati alcuni commenti lusinghieri sui nostri prodotti.

 

Lista GAS degli ultimi ordini

Gas Bilanci di Giustizia Torino
Gas di Candiolo
Gas Castelli Gruppo Velletri Sud
Gas Carrara
Gas Massa
Gas di Monte Montignoso
Gas Sesto Calende Varese
Gas Tavola Rotonda Aversa
Gasvezza Seravezza Lucca
Gas di Venegono Varese
Gaos Incisa in Valdarno (Firenze)

 

Nandino

 

Gentile Sig.Nandino, cercando in rete un produttore di salumi davvero genuini, fatti senza conservanti chimici ne' zuccheri, sono capitata nel vs. sito fiordisalumi.it e vorrei provare i vs. prodotti.
Trovo molto interessante che non solo la produzione dei salumi segua un criterio di buon senso, ma anche l'allevamento degli stessi animali. E' infatti ormai assodato che gli animali liberi di pascolare abbiano carni migliori sia in termini organolettici che nutrizionali. Ma quanto e' difficile trovare carni cosi'!
Personalmente seguo un'alimentazione "paleo", ovvero che non prevede cereali e legumi, ed in teoria dovrei mangiare carni di animali selvatici o allevati solo al pascolo, carni il cui grasso puo' essere considerato "nobile", contenendo un corretto rapporto di omega6/omega3. L'impossibilita' di trovare tali carni mi porta, quantomeno, alla ricerca di animali allevati allo stato semi-brado.
Francesca Caricato

 

Salve,
Sono un italiano che si e' dovuto trasferire in Svezia per lavoro.
Vorrei che i miei bambini crescano mangiando salumi di qualita' (itlaiani, senza nitriti , nitrati etc)
C'é la possibilita'di ricevere i vosri prodotti qui a Stoccolma?
Abbiamo un'affettatrice e pensavamo di acquistare degli insaccati. Quanto/come si conservano da chiusi e una volta aperti?
Qui e'impossibile trovare salumi italiani privi di conservanti, salvo per Parma e SanDaniele.
Grazie, aspettiamo una vostra risposta e complimeti per la vostra attivita'
Manuel

 

Salve,
Buon pomeriggio sign. Nandino, ho appena ricevuto il pacco e che bella sorpresa quei meravigliosi colori... Grazie infinite per gli agrumi che mi ha mandato, immagino che anche quelli siano naturali e non trattati... grazie grazie grazie.
Tra poco salderò il conto ricaricando la sua carta poste pay.
Non ho visto sugli scontrini le spese per il trasporto, è perché ho superato il limite delle 100 euro, vero? Se non dovesse essere così mi faccia sapere che le faccio un'altra ricarica per il trasporto.
La saluto cordialmente e le auguro una buona serata.
Beatrice Scialdone

 

Buongiorno signor Nandino
La merce non è buona ma superba, abbiamo assaggiato immediatamente il cuore di prosciutto e ci siamo leccati le dita.
Prosegua così.
Carla e Fausto (Gas-SestoCalende)

 

Salve,
stiamo assaggiando i vostri buonissimi salumi che hanno il pregio, in più, di un gusto autentico e di una reale leggerezza (alla digestione)!
Per quanto riguarda il fresco squisite e tenere (cosa non scontata neppure nel biologico!) le fettine di lombo.
Vorrei chiedere a lei o alla sua gentile signora un consiglio: come cuocere la porchetta? È la prima volta che la faccio.
Vi ringrazio anche per arance e limoni apprezzatissimi.
Cordiali saluti e buon lavoro
Liliana Bordoni

 

Salve sig. Conte, dopo il suo commento al mio blog "Il Ventunesimo Secolo" ho visto il suo sito e visto che anche io sono amante di prodotti naturali sono rimasto colpito in maniera felice dalla sua azienda e mi sono permesso di mettere un post della sua azienda.
Lo merita!!!

 

Io sono pugliese ma ora vivo in Sardegna. Se ero lì venivo ad acquistarne un pò di roba!!
Per fortuna anche qui come in altre parti d' Italia ci sono aziende e persone come Lei che si preoccupano di dare ai clienti prodotti naturali senza aggiunta di sostanze chimiche.

 

Un saluto
Lapenna Daniele

 

Sono veramente entusiasta dei suoi prodotti e della sua passione per la salute nostra e degli animali. Grazie di tutto.
In attesa di una sua cortese risposta, la saluto cordialmente e le auguro una buona giornata.
Beatrice Scialdone

 

Buongiorno,
la ringrazio della rapida ed esauriente risposta. Già sapevo che anche nel biologico sono permessi nitriti e nitrati e mi stupiva (e mi stupisce ancora…).
Ho letto il suo blog con interesse e la ringrazio per essere così attivo e professionale nel campo –penso- più importante della nostra vita, l’alimentazione.
Immagino che controlli anche come vengono coltivati i cereali che costituiscono il cibo dei suoi animali, anche se non hanno la certificazione bio, è importante la “sostanza”.
Condivido con lei la convinzione che la salute viene da ciò che mangiamo e poi anche da come lo mangiamo. Ho sempre curato questo aspetto in famiglia, e non si finisce mai di dover stare attenti a ciò che viene proposto.
La ringrazio
Cordiali saluti,
Liliana Bordoni

Da Nandino :
Buonasera, siamo un'azienda che rispetta i principi etici dell'agricoltura biologica ed eravamo nel sistema di certificazione fino a qualche anno fà, di fatto il nostro logo era fiordicarnebio, ma purtroppo siamo usciti dalla certificazione perchè per alimentare gli animali ci vogliono oltre al pascolo che noi utilizziamo per i nostri porci, dicevo ci vogliono i cereali che purtroppo nel biologico certificati è difficili reperirli.
Noi i nostri animali li alimentiamo esclusivamente con latte materno, cereali, frutta e verdura di stagione che ci forniscono i vari magazzini limitrofi all'azienda.Ma c'è di più, come potrà leggere da un post del mio blog: wwwfiordisalumi.blogspot.com noi al contrario dei salumi biologici che usano i nitriti e i nitrati (riamessi dal 2008 nella trasformazione dei salumi ) non facciamo uso di nessu tipo di conservante, non usiamo latte, non contengono glutine e usiamo pochissimo sale e naturalmente non usiamo zuccheri.
Stiamo cercando dei produttori di cereali certificati per fare degli accordi e quindi rientrare ed essere certificati. Noi diamo come alimenti per la dieta ai nostri porci soltando, come dicevo prima, solo cerali, no mangimi, principalmente mangiano favino nero intero messo a bagno per 24 ore per intenerirlo, grano spezzettato, farinaccio, crusca e cruschello, tutti alimenti che non sono geneticamente modificati ma che purtroppo non hanno la certificazione.
L'azienda rispetta tutte le regole del metodo biologico. Per qualsiasi informazione sono a sua disposizione anche su skype contatto:leoeangela
Saluti Nandino

 

Buongiorno signor Nandino.
le è arrivato il pagamento ?
Abbiamo provato alcuni prodotti che sono davvero speciali, vi stiamo facendo un sacco di pubblicità fra amici e parenti.
Grazie ancora e a presto
Federica

 

Ciao Nandino,
abbiamo comprato alcuni vs prodotti a settembre in Fiera...trovandoli molto buoni!!.
Siamo consumatori bio ed i vs ci sembrano ottimi... anche non molto salati!!
Speriamo che non scendiate mai a compromessi...
Vorremmo ordinare sia fresco che salumi....con consegna prima possibile
Fateci sapere per il pagamento che preferite
A presto
Gioioso Natale

 

Gentile Sign. Nandino, questo pomeriggio è stata effettuata la consegna.
La ringrazio sentitamente per la velocità di spedizione, la cordialità nella comunicazione e soprattutto la generosità nel volermi omaggiare di 2 prodotti, GRAZIE.
Ho appena effettuato la ricarica della carta postepay, da lei indicata, con l'importo scritto sullo scontrino fiscale, che ho trovato all'interno del pacco.
E' un vero piacere essere sua cliente.
La saluto cordialmente e le auguro una buona serata.
A presto,
Beatrice Scialdone

 

Buongiorno Nandino,
questo fine settimana abbiamo avuto occasione di provare la carne e qualche salume e devo dire che non ne ho mai mangiati di così buoni, sono veramente speciali. Grazie per aver fatto questa scelta e di condividerla (con la vendita online) con clientela che non sia della vostra zona. Per la pancetta e il guanciale non c'è problema, le proveremo la prossima volta, se disponibile.

Sono molto soddisfatta dell'acquisto e di aver conosciuto persone gentili come voi. Complimenti per tutto.
Buona giornata anche a voi e grazie di nuovo.
Beatrice

 

Gentilissimo Sig. Nandino,
desidero ringraziarla, a nome anche della mia famiglia, per il dono dei pompelmi e delle arance in limone e dirle che i suoi prodotti (salumi e agrumi), sono di ottima qualità e li abbiamo apprezzati insieme ad altre persone a cui ho girato il Suo nominativo. Ad esempio a Capodanno un referente di un altro Gas ha assaggiato i salumi e mi ha chiesto l'etichetta per visitare il Suo sito e contattarla e io ovviamente gliel'ho data. speriamo le sortisca altri ordini.
Francesco Schino ha detto a tutto il nostro gruppo di comunicarle se abbiamo suggerimenti rispetto al sale nei salumi; secondo noi è da diminuire. Sinceramente il crudo è un po' salato; se fosse possibile diminuirlo ... ma il resto niente da dire se non: "Complimenti e tenga duro!"

 

Gabriella Roggero
Gas Sesto Calende (VA)

 

Nandino.
Abbiamo assaggiato i frutti del suo lavoro e ne siamo tutti entusiasti, alcune persone di una certa età in particolare si sono complimentate ed hanno detto che gli è sembrato di ritrovare i sapori "di una volta".
Grazie quindi e a risentirci a presto per un prossimo ordine.
Buona fine d'anno.

 

Rossella - gas Candiolo

 

Nandino.
Abbiamo provato ieri a preparare la ricetta del filetto alle arance, ed era squisita, è piaciuto moltissimo! La carne era tenerissima, sembrava burro. Devi fare i complimenti a tua moglie, ieri l'abbiamo benedetta :-)
L'altro giorno invece abbiamo provato il diaframma, che per noi era una assoluta novità, e ci è piaciuto tantissimo, anche se è adatto a stomaci più forti, quindi a Emma ne abbiamo dato solo un assaggio.
Poi abbiamo provato la salsiccia piccante, ottima, l'unica cosa che non va tanto bene per noi è il prosciutto, ma lo stiamo mangiando cotto, il problema è nostro, che non siamo abituati a quel tipo di prosciutto, ma solo a quello di Parma e di San Daniele che hanno un trattamento completamente diverso.
I limoni sono profumatissimi, stupendi! I mandarini sono già praticamente finiti e le arance sono sulla buona strada anche loro.

 

Ti ringrazio tantissimo, alla prossima!
Sonia

 

Nandino.
Ciao Francesco, volevo informarti che arance mandarini sono buonissimi!, se si ripeterà ordine, io ci sto

 

Ciao Elena, GAS di Sesto Calende

 

Nandino.
Abbiamo ricevuto dalla lista GAS la segnalazione dei suoi prodotti, poi abbiamo visto il sito che è molto bello e spiega molto bene, e abbiamo sentito anche Francesco del Gas di Sesto Calende così abbiamo deciso di "assaggiare" il vostro lavoro. Le mando l'elenco dei prodotti ordinati da ciascuna famiglia, poichè è la prima volta per noi.
Grazie

 

Rossella, GAS di Candiolo

 

Nandino.
Nell' aprile scorso avevo fatto un acquisto dei suoi salumi tramite il gruppo d' acquisto di Casimiro Fumagalli (Milano).
Mi erano piaciuti molto, in particolare capocollo, soppressata e patè di porco.
Siccome Casimiro non li procura più, volevo sapere se c' era un' altra possibilità, a Milano, di acquistare qualche vostro prodotto di tanto in tanto.

 

Grazie

 

Stefano

 

Notizie estratta dalla rete.
Cari amici il primo viaggio per fare la spesa è stato proprio un bel viaggetto. L' azienda Fiordisalumi che si trova a Policoro ha una superfice di 30 ettari di cui 10 di bosco e 20 di campagna. I maiali vivono in branchi che vagano liberamente. I cuccioli con le mamme hanno invece delle casette all' aperto. L' alimentazione è a base di cereali, erba coltivata e spontanea, polpa di arance scarto dalla lavorazione del frutto, albicocche durante la stagione etc. l' azienda ha una macelleria ed una griglieria.
Da non perdere se siete nei paraggi. Tutto eccellente.

 

Anonimo

 

Buongiorno signor Nandino
A suo tempo avevo fatto un ordine ordinando un assaggio di tutti i suoi prodotti. Effettivamente sono molto buoni, non c'è nessun paragone con quelli che avevo mangiato sino ad oggi.
Anche i soci del nostro Gas di Sesto Calende (Varese) sono stati molto contenti, a breve pensiamo di fare un altro ordine.
Continui così, i risultati arriveranno.

 

Buona giornata
Francesco

 

Ciao Nandino
Ti confermo tutto ottimo: soppressa, hamburger e costine !!!
A presto Elena

 

Ciao Nandino
A noi sono piaciuti tanto! Anche ai nostri figli di 5 anni e di 13 mesi !!!

 

Ciao
Alice

 

Ciao Nandino
Ho visto il sito e mi è venuta l'acquolina in bocca.
Ho deciso di comprare da te perchè amo gli animali, ma purtroppo non riesco a diventare vegetariana, la carne mi piace troppo, soprattutto i salumi.

 

Almeno da te gli animali hanno una vita dignitosa, in libertà e con poca sofferenza. Qui non riesco a trovare negozi così che pensano anche al benessere degli animali.
Spero non muoiano soffrendo.
Inoltre cerco sempre di evitare cose con conservanti e schifezze simili che di solito contengono i saluti (nitrati ecc...).
Spero di trovarmi bene, così comprerò sempre da te.
Peccato la lontananza per la spedizione, e per non poter acquistare anche la carne vera e propria.Pazienza mi accontenterò :).

 

Ciao a presto.
Pamela

 

Un saluto a voi tutti.
in piazza c'è stata una bella risposta di persone interessate al gas, speriamo bene, ricordiamo che stiamo dando una mano a Nandino, lo stiamo aiutando a non chiudere perchè lui da sempre aiuta noi producendo salumi in maniera sana.

 

Stiamo valutando una formula veramente solidale: se facciamo un calcolo sommario possiamo vedere quanti salumi consumiamo al mese, potremmo dare al nostro produttore una somma pari al corrispettivo di sei mesi e ritirarli settimana per settimana a seconda dei gusti, regali che vogliamo fare o esigenze che abbiamo.

 

E poi, per Natale regalate anche un'alternativa agli insaccati del supermercato, provate al supemercato, prendete in mano il più bel salame che vedete nel banco frigo, fiduciosi nella grafica dell'etichetta, rassicurati dai colori caldi, leggetevela.
Appena dopo la dicitura "carne di suino" trovate se va bene "sale", ma spesso si trova "latte in polvere", il che vuol dire che c'è piu' latte in polvere che sale, (sarà latte in polvere alla melanina?), poi leggiamo "proteine del latte" e ci si chiede a che servono le proteine aggiunte, poi troviamo dolcificanti destrosio lattosio (di nuovo?) glucosio, poi "nitrito di ..." (ma non era suino !!??) e "nitrati di..." (cosa sono i nitrati, una sorta di latrati !!??).

 

Di colpo vi sentite traditi, perchè ancora una volta l'arte della pubblicità anche se sotto forma di una semplice etichetta vi aveva stregati con le scritte "genuinità!", "buono e sano", e poi i "nonni" si sprecano su stracchini, salumi e conserve.

 

In fondo lo sappiamo, ci prendono in giro, ma cosa possiamo fare ?, al supermercato sono tutti uguali! cosa faccio non mangio più?
Diffidate gente, più spendono in pubblicità e più dovete stare in guardia.

 

Bongiorno Nandino.
Le scrivo per farle sapere che abbiamo assaggiato diversi tipi dei suoi salumi e ci sono proprio piaciuti!
Anche i nostri amici che li hanno mangiati con noi sono della stessa idea.

 

Ci tenevo a farglielo sapere ed a ringraziarla per il suo lavoro.

 

Al prossimo ordine!

 

Paola - GAS di Fidenza (PR)

 

Bongiorno Nandino.
Dopo aver mangiato buona parte dei salumi posso finalmente scriverle per farle i complimenti per i suoi prodotti, che sono davvero buoni.

 

Come le dissi io non mangio carne, mi sono limitata ad assaggiarli, i parenti ed amici a cui li ho regalati li stanno mangiando, apprezzando alcuni prodotti di più, altri meno, ma solo perchè piccanti rispetto al loro gusto.

 

Appena saranno terminati conto di farle un altro ordine più mirato.

 

Intanto le auguro buon lavoro, e sono contenta di leggere che le sono arrivati un po' di ordini.

 

Come sta andando il locale di cui ho letto l'inaugurazione su Facebook? Frequento poco Facebook, ma alla prima occasione inserirò i complimenti ai suoi prodotti.

 

A presto, spero stia bene,
Maria Cappa

 

blank
Nandino Cell. 3398530401 - 3920095006 - email: nandino@fiordisalumi.it